Eros e cucina

Menù afrodisiaco

 

Uno studioso di gastronomia e tradizioni popolari ha tenuto al suo Club una singolare relazione sul particolare tema dei rapporti tra cucina ed erotismo. Ne sono uscite cose molto interessanti, da cui ho tratto lo spunto per iniziare questa rubrica che spero vi divertirà, come ha divertito me mentre la preparavo.

Tutti gli animali superiori dedicano la quasi totalità del tempo alla ricerca ed alla consumazione del cibo e del sesso. L'uomo che è il più superiore degli animali superiori si mette a tavola in media centomila volte nel corso della vita, il che vuol dire che passa mangiando circa 15 anni di vita. All'attività sessuale dedichiamo purtroppo meno tempo. Mancano statistiche, però gola e lussuria si trovano sempre insieme indissolubili, legate ai peccati della carne.

Il vocabolario amoroso e quello gastronomico si intrecciano costantemente. La pelle è di pesca, i capelli un campo di grano, gli occhi a forma di mandorla o color nocciola, la bocca color ciliegia, le labbra polpose, le forme appetitose.

Non sempre è facile lasciarsi andare facendo l'amore. A volte ci si sente inibite, tristi o semplicemente non (abbastanza) eccitate per un rapporto sessuale. Sarà per questo che sin dalla notte dei tempi si sono cercati cibi e bevande in grado di produrre effetti afrodisiaci.    Pur non essendone provato l'effetto, potrebbe esserci un fondo di verità, in quanto tutti i cibi cosiddetti afrodisiaci contengono delle sostanze che influenzano positivamente l'umore e stimolano la circolazione del sangue.


Il tartufo: capace secondo Balzac "di far ardere i lombi come quelli di un leone in calore". Contiene l'androstendiolo , ormone presente anche nel maiale maschio e nel sudore umano.

I bivalvi, i pesci, i crostacei: contengono zinco e fosforo.

Il pepe, il peperoncino: provocano vasodilatazione nella zona lombosacrale che comprende anche gli organi genitali.

La cioccolata: era al centro dei rituali aztechi (Montezuma ne beveva una tazza prima di recarsi negli appartamenti delle donne). Contiene feniletilamina, la sostanza che il cervello produce quando ci innamoriamo e che è presente anche nel formaggio.

La polenta: il mais è alimento privo di serotonina, sostanza inibitrice della sessualità

Le interiora: specie fegato e animelle perché ricche di ferro, elemento che esercita una sicura, ma non ben conosciuta stimolazione erotica.

Tutti gli alimenti che contengono glucidi, lipidi e proteine, perché garantiscono un costante livello energetico. E infine il vino. Ce lo ricordano Ovidio nell'Ars Amandi e Apuleio che dice: "Il vino basta a vincere la viltà del pudore ed a mettere in forza il piacere". Ma prima ancora la Bibbia: "Il vino e le donne fanno traviare gli uomini assennati". Più recentemente Goldoni, nella Locandiera, fa dire a Mirandolina: "Viva Bacco, viva amore/ l'uno e l'altro ci consola/ uno passa per la gola/ l'altro va dagli occhi al cuore/ Bevo il vin, cogli occhi poi.../faccio quel che fate voi". In sostanza il vino, in dosi moderate, è un afrodisiaco solo in quanto solvente del super-io.

Aperitivo: Cocktail d'amore
Ingredienti (per 2 persone )
Succo di frutta alla pesca 1 bicchiere fresco - Spumante secco 1 bicchiere fresco - Zucchero 2 cucchiai - Limone 2 fette - Alchermes q.b. - Rhum 1/2 bicchierino
1 - Brinate il bordo dei bicchieri con lo zucchero mescolato all'alchermes.
2 - Riempite i bicchieri con il succo di pesca e spumante in parti uguali, profumate con il rum, mescolate, decorate il bordo dei bicchieri con una fetta di limone e servite.

Antipasto: Ancora, ancora, ancora...
Per voi innamorati focosi un piatto veloce, facile da preparare e molto stimolante.
A base di bottarga, afrodisiaco che favorisce la produzione di endorfine, di tenera cipolla, potente afrodisiaco, e di uva, frutto associato al piacere.
Ingredienti (per 2 persone):
150 gr di bottarga di muggine - chicchi di uva bianca ben lavata - 1/2 cipollotto - olio extravergine di oliva
Lasciate a bagno sotto l'acqua corrente fredda il cipollotto per circa mezz'ora. Perderà così il suo sapore forte.

Tagliate la bottarga a fettine non troppo spesse che disporrete su di un piatto con sopra, quà e là, i chicchi di uva, possibilmente piccoli, a cui avrete tolto gli acini ed il cipollotto tagliato a fettine trasparenti. L'olio di oliva va versato a filo all'ultimo momento.

Primo: Zuppa degli innamorati

Questa ricetta di origine meridionale è oggi diffusa dappertutto. E' considerata una ricetta afrodisiaca in quanto le cozze sono considerate "L'ARAGOSTA DEI POVERI" A questo piatto abbiniamo un vino bianco come il Nuragus servito preferibilmente a 12°
Ingredienti (per 2 persone):
Cozze 800 g - Aglio, spicchi 2 - Olio di oliva 1/2 dl - prezzemolo tritato 1 cucchiaio - Vino bianco secco 1/2 bicchiere - Pepe in grani q.b. - Cipollina bianca 1 - Pane casareccio a fette q.b.

1 - Raschiate e lavate le cozze. In una capace casseruola fate rosolare l'aglio schiacciato e la cipollina tritata, irrorate con il vino, unite i grani di pepe, lasciate evaporare, aggiungetevi le cozze e fatele cuocere a fuoco vivo finchè si apriranno.
2 - Strofinate le fette di pane che avrete abbrustolito con dell'aglio e foderate con esse due fondine, versatevi le cozze ed irroratele con il loro brodo che avrete filtrato e servite.
Secondo: Cuoricini di sedano e caviale

Il sedano, fin dall'antichità, era considerato un potente afrodisiaco. Studi recenti hanno scoperto che contiene gli stessi feromoni (ormoni maschili) del tartufo con il vantaggio di essere meno caro. Per una serata piena di magia e di amore questi cuoricini con sopra il caviale, accompagnati da una coppa di champagne, vi daranno lo sprint per continuare la vostra serata in modo più audace e spregiudicato.

Ingredienti (per 2 persone): 180 gr di sedano di Verona - 100 ml di panna fresca - 100 ml panna montata - 15 gr di burro fresco - il succo di 1 limone - 150 gr di caviale - sale e pepe q.b
Lessate il sedano in abbondante acqua salata e, quando sarà diventato tenero, scolatelo e frullatelo. Versate la purea ottenuta in un pentolino e restringetela a fuoco basso, mescolando sempre. Aggiungete poi metà della panna e per ultimo il burro. Amalgamate bene e per ultimo versate il succo di limone, salate e pepate a vostro gradimento. Fate raffreddare in frigorifero e aggiungete la panna montata che incorporerete delicatamente poi, con l'aiuto della tasca da pasticciere. Formate quindi dei piccoli cuori il cui centro ricoprirete col caviale.

Dolce: Peccato di gola
Ingredienti (per 2 persone)
Zucchero 1/2 kg - Limone, succo 1/2 - Menta piperita Qualche foglia
1 - Sbucciate le pesche, tagliatele a spicchi, mettetele in un recipiente di vetro e cospargetele di zucchero e di succo di limone. Mescolate delicatamente e guarnite con foglie di menta.
Consigli e curiosità La pesca è un frutto intrigante, ne esiste una varietà chiamata dai francesi "seno di Venere" che assomiglia ad un vero seno perfetto.

Kristal

Ritorna alla pagina precedente
Cerca un altro articolo
Lascia un tuo commento sul Forum
 
Cerca Editoriale
Cerca Attualità
Cerca Eros
Cerca Sex & Web
Cerca FotografiaCerca Interviste

 

 

© RossoScarlatto Communication